l comfort e il benessere sul posto di lavoro sono direttamente correlati alla produttività del team. Un monitoraggio aggregato e una raccolta mirata di dati sulle condizioni termiche, l'illuminazione, l'acustica e la ventilazione non sono possibili con l'automazione degli edifici tradizionale. Nel PoC per una grande banca svizzera, rendiamo visibile e controllabile la qualità del clima interno attraverso diverse interfacce utilizzando Eliona.
Situazione convenzionale
Il clima interno è solo parzialmente controllabile dagli utenti
Coordinamento limitato delle condizioni di luce, rumore e aria
Nessuna informazione fornita agli utenti finali
Approccio IoT
Valutazione dei valori IEQ tramite diverse interfacce in Eliona
Zone climatiche individuali all'interno della stanza
Analisi delle tendenze, raccolta dati e allarmi mirati
Informazioni agli utenti finali con la possibilità opzionale di controllare alcuni fattori IEQ
Per un'analisi costi/benefici, non devono essere considerati solo i costi di installazione a breve termine. È importante includere anche il funzionamento a lungo termine, i vantaggi nel monitoraggio, reportistica o usabilità, nonché le nuove possibilità di interazione.
In linea di principio, nel presente PoC è chiaramente definito che una soluzione IoT è circa il 25-30% più economica in termini di acquisto e operatività rispetto a una soluzione GA convenzionale. Inoltre, la soluzione IoT consente all'utente finale (in questo caso i dipendenti) di controllare direttamente le condizioni climatiche sul proprio posto di lavoro, cosa che non sarebbe stata possibile con i metodi tradizionali.
I risultati chiari del PoC hanno infine convinto il cliente a esaminare il tema degli edifici intelligenti e della IEQ negli uffici di tutto il mondo e a implementare Eliona a partire dal 2023.
Nechste Artikel Newsletter, Woche 48:
Die Entwicklung der Cyber-Bedrohungen für industrielle Systeme -->