Spiegelung Gebäudefassaden Spiegelung Gebäudefassaden

Sfide nella Progettazione di Smart Building

15.12.2021

Con lo sviluppo rapido degli Smart Building, molti committenti e progettisti si trovano a esplorare territori sconosciuti nella realizzazione di edifici intelligenti. Inoltre, la trasformazione digitale non si riflette nelle fasi di progettazione classiche definite dalla SIA.

Questa "non-standardizzazione" rappresenta una grande sfida per tutti gli attori di un progetto edilizio.

Con la nostra esperienza nello sviluppo di Smart Building e nell'automazione degli edifici connessi, abbiamo definito 5 principi progettuali per agire in modo mirato, ottimizzato per l'utente e conveniente.

Definizione degli obiettivi: Cosa vogliamo ottenere con uno Smart Building? Questi obiettivi vengono formulati in principi concreti, ad esempio la riduzione del consumo energetico del 25%. Da questi principi vengono definiti i casi d'uso concreti.

Definizione dei Use Cases: Quali casi d'uso vogliamo implementare nel nostro edificio e chi li utilizzerà? Questo approccio orientato al target evita di implementare casi d'uso che alla fine non servono a nessuno. Sulla base di questa definizione possono essere definite le esigenze tecniche e professionali e identificate le soluzioni hardware e software. È fondamentale concentrarsi su sistemi aperti e integrabili (come Eliona) per coprire gli standard IT o i requisiti funzionali principali.

Definizione del Business Case: Lo Smart Building deve essere economicamente sostenibile e non trovare posto nell'edificio solo per il suo "fattore cool". Il calcolo di un ROI concreto contribuisce a integrare completamente lo Smart Building a tutti i livelli nell'azienda o nell'operatività dell'edificio. Anche i processi interni devono essere adattati per giustificare i costi finali di implementazione. Solo se la tecnologia è allineata agli obiettivi e ai casi d'uso precedentemente definiti (es. ottimizzazione dei processi, risparmio energetico) e l'implementazione è stata realizzata in modo ottimale nel contesto dei dati esistenti, si possono realizzare i contributi di valore pianificati grazie alle tecnologie Smart Building.

Definizione dei partecipanti al progetto: Un'implementazione di successo è possibile solo se tutte le persone rilevanti sono coinvolte nel progetto sin dall'inizio. E non si tratta solo di persone "rilevanti per l'edificio", come progettisti, committenti o Facility Management. Devono essere coinvolte anche risorse interne come l'IT o il compliance per identificare tempestivamente argomenti importanti e definire aree problematiche. Una comunicazione aperta tra tutte le parti è di massima importanza per il successo complessivo del progetto, poiché la tematica dello Smart Building è nuova per la maggior parte dei partecipanti e spesso non è ancora avvenuto un coordinamento dei processi operativi con la nuova situazione.

Definizione dei flussi e dei processi: Una volta chiariti gli obiettivi, i casi d'uso e i gruppi target, il rapporto costi/benefici concreto e i partecipanti al progetto, si può entrare in azione. Un piano dettagliato del progetto e dei flussi di lavoro attraverso tutti i settori decide il successo di uno Smart Building e se i casi d'uso definiti funzionano e vengono utilizzati nella pratica.

La complessità di un progetto Smart Building non deve essere sottovalutata. Siamo già coinvolti in diversi progetti faro e offriamo consulenza. Saremo lieti di mostrare anche per il vostro Smart Building il percorso ottimale. Contattateci.