Implementazione industriale
È significativo che la digitalizzazione in Europa avanzi lentamente e che le competenze digitali della forza lavoro siano insufficienti. L'integrazione verticale della catena di approvvigionamento è carente rispetto ai concorrenti asiatici.
Nonostante Northvolt abbia ricevuto ingenti finanziamenti, non è riuscita a tenere il passo con la concorrenza. Questo è un problema comune a molte aziende europee, dove la maggior parte dei progetti locali viene ritardata o cancellata. Secondo Bloomberg, 11 delle 16 gigafactory previste in Europa sono in stallo, mentre i progetti asiatici procedono senza intoppi.
Ma non solo: Tesla ha progettato e costruito una gigafactory in Germania in meno di 24 mesi, mentre molti progetti europei, nello stesso periodo, sono ancora in fase di studio preliminare.
Per affrontare le sfide critiche emerse, le aziende che vogliono trasformare la propria struttura operativa e produttiva possono sfruttare numerose opportunità di digitalizzazione e programmi di formazione volti a sviluppare competenze digitali a tutti i livelli organizzativi. Questo percorso è essenziale per colmare il divario con i concorrenti internazionali e migliorare complessivamente la competitività.
Affinché l'Europa possa guidare con successo la transizione energetica e industriale, deve superare la logica delle sovvenzioni e concentrarsi sulla crescita tecnologica sostenibile. La modernizzazione della struttura industriale e produttiva richiede visione strategica e investimenti mirati in tecnologie avanzate, per garantire che le risorse impiegate conducano a una leadership industriale – e non a opportunità mancate o sprechi.