Spiegelung Gebäudefassaden Spiegelung Gebäudefassaden

Il Percorso Verso il Domani: Soluzioni Smart Building nell'Ospedale Universitario di Basilea

01.10.2021

L' ospedale Universitario di Basilea sta attivamente prendendo in mano il proprio futuro collegando edifici, dipendenti e pazienti con soluzioni Smart Building moderne, integrandole nei processi aziendali.

Gli edifici ospedalieri oggi sono organismi complessi che contribuiscono attivamente al buon funzionamento delle operazioni. Se in passato l'automazione degli edifici garantiva un funzionamento il più fluido possibile, oggi lo Smart Building è una componente integrativa dei processi aziendali. Ciò offre grandi vantaggi a tutti gli utenti di un edificio moderno e innovativo, siano essi visitatori, pazienti, personale o management, rispondendo alle loro esigenze specifiche.

Quello che in teoria può sembrare una bella finzione, deve però funzionare anche nella pratica. Alessandro Cerminara, responsabile della tecnologia degli edifici e dell'energia dell'Ospedale Universitario di Basilea, ha un'idea molto chiara: «Per noi, lo Smart Building non è un gioco, ma un elemento strategico rilevante con un chiaro vantaggio economico. La nostra visione è: miglioriamo la vita delle persone e la nostra ogni giorno. Nel piano strategico 2025, affrontiamo l'innovazione in modo strategico e allineiamo ogni misura o caratteristica a questo principio».

In collaborazione con Leicom, integratore di soluzioni Smart Building, vengono implementati casi d'uso concreti. Come appare nella realtà? «Non è solo importante comprendere l'edificio, ma anche conoscere i processi che avvengono al suo interno. Inoltre, bisogna capire e integrare efficacemente le esigenze delle persone che interagiscono con l'edificio. In vari workshop sono stati analizzati i processi operativi, intervistati gli stakeholder, definiti i parametri e esplorate le possibilità tecniche. Da ciò sono emersi casi d'uso concreti con il massimo beneficio per ciascun utente», afferma Harald Störk, CEO di Leicom.

Un esempio di combinazione tra edificio e processo è la localizzazione degli apparecchi medici su una mappa interattiva. In questo modo, il personale può trovare facilmente e rapidamente i dispositivi disponibili. In caso di guasti o manutenzione, è possibile aprire direttamente un ticket per il reparto competente. La gestione dell'ospedale o il team dell'infrastruttura/automazione può quindi valutare e analizzare l'utilizzo e l'efficienza dei singoli dispositivi. Tre processi vengono così ottimizzati con una sola misura, garantendo un funzionamento fluido ed efficiente per vari stakeholder.

Un altro esempio è la gestione degli spazi tramite un'app di prenotazione, associata al controllo della reale occupazione degli spazi tramite sensori di presenza dell'automazione dell'edificio. Questa applicazione ottimizza l'uso delle sale riunioni, degli uffici flessibili e delle stanze per le visite. Per evitare ostacoli all'accettazione, i dipendenti vengono guidati alle sale prenotate tramite una navigazione interna.

Con questi dati di utilizzo non personalizzati, il responsabile delle strutture può adattare la frequenza delle pulizie in base alle necessità. La ripartizione dei costi di utilizzo degli spazi tra i vari centri di costo completa questo caso d'uso. Per i responsabili della tecnologia degli edifici, il controllo della ventilazione, del riscaldamento, del raffreddamento e dell'illuminazione in base alla presenza nelle stanze è una cosa scontata.

Il percorso verso il domani è tuttavia lontano dall'essere completato e sottoposto a continui cambiamenti. Nuove tecnologie a livello gestionale come piattaforme aperte, diverse modalità di trasmissione dei dati IoT, nonché attuatori e sensori wireless, sono già utilizzati per gli esempi di applicazione descritti. Data la rapida evoluzione della tecnologia e la necessità di digitalizzare i processi, non si intravede una fine a questo percorso. Tuttavia, i progetti già realizzati con successo all'ospedale universitario mostrano cosa sia possibile fare. Già oggi, i dipendenti possono intraprendere un "viaggio digitale" nella vita lavorativa quotidiana con la Smart Building Platform Eliona. In questo modo, l'ospedale è in grado di rispondere agilmente al progresso tecnologico e alle diverse esigenze, avviando nuove offerte per soddisfare le richieste di un moderno cluster scientifico.