Spiegelung Gebäudefassaden Spiegelung Gebäudefassaden

Le tensioni in Medio Oriente porteranno a un nuovo shock energetico in Europa?

01.10.2024


Articolo precedente del newsletter, settimana 40:

<-- L'industria automobilistica europea chiede misure urgenti


Questa domanda è stata posta da Angela Barnes (Euronews Business) all'analista energetico Yousef Alshammari. Alshammari ha spiegato che ci sono diversi fattori che influenzano i mercati petroliferi, ma non crede che l'Europa subirà uno shock dei prezzi come nel 2022.

Alshammari ha condiviso anche le sue riflessioni su ciò che l'Europa deve fare per essere più competitiva mentre continua a lottare con i prezzi elevati dell'energia. "La sfida energetica non è nuova per l'Europa, ma sono stati fissati obiettivi climatici troppo ambiziosi", ha detto Alshammari. "Credo che questo abbia influenzato le decisioni di investimento in Europa. Penso che l'Europa debba innanzitutto fissare obiettivi realistici per la transizione energetica".

"È necessario investire anche nella sicurezza energetica", ha continuato Alshammari. "Mi riferisco al gas e al nucleare. Senza gas naturale ed energia nucleare, credo che la sicurezza energetica in Europa continuerà a rimanere volatile, sia a causa della dipendenza dalla Russia che delle fluttuazioni dei prezzi del petrolio".


Prossimo articolo newsletter, settimana 40:

È solo colpa dell'Unione Europea o no?-->